Presentazione
Data
dal 14 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
SEZIONE RONDINE è una sperimentazione che offre un modo nuovo di fare scuola rimettendo al centro la persona e la relazione (con se stessi, il gruppo classe e i docenti). Il programma didattico è riformulato in un percorso stimolante e innovativo che integra l’apprendimento delle nozioni cognitive (cognitive skills) con le abilità trasversali (soft skills) e quelle che aiutano ad affrontare la quotidianità (life skills).
Il risultato? Un viaggio per scoprire se stessi e il mondo in una classe coesa che diventa una piccola comunità in cui ci si supporta reciprocamente affrontando insieme le sfide e le difficoltà; in cui i docenti accompagnano i giovani nella trasformazione dei conflitti adolescenziali verso meravigliose opportunità creative di studio, relazione e progetti di vita.
Video Ufficiale Sezione Rondine – La Scuola Nell’epoca Globale
Obiettivi
§ Accompagnare gli studenti sia nella scoperta di sé, sia nella scoperta della propria vocazione civile e professionale, come contributo che ognuno può dare al miglioramento della società;
§ Permettere allo studente di trovare un “centro unificatore”, capace di orientarlo tra i tre principali fenomeni del tempo presente:
o Accelerazione, per non essere scartati;
o Complessità, per non essere confusi;
o Conflittualità per non diventare violenti.
Partecipanti
Studenti dal terzo al quinto anno scuola secondaria superiore
In collaborazione con
SEZIONE RONDINE è sviluppata in collaborazione con RONDINE CITTADELLA DELLA PACE, organizzazione internazionale con sede ad Arezzo che da venticinque anni ha affinato il Metodo Rondine per trasformare i conflitti e per costruire relazioni pacificate.
Così facendo, ragazzi e ragazze possono acquisire facilmente tutti gli strumenti indispensabili per imparare a muoversi in modo adeguato a qualsiasi contesto di riferimento, anche quelli più difficili, esprimendo al meglio, attraverso un approccio collaborativo, le qualità personali e relazionali di cui ciascuno di noi è immensamente dotato. www.rondine.org/sezionerondine